La sezione Equipaggiamento nell'Inventario del giocatore (link diretto) contiene tutte le armature e le armi che egli ha comprato o guadagnato. Ogni giocatore inizia come Guerriero, quindi solo l'Equipaggiamento del Guerriero sarà disponibile fino a che il giocatore non raggiunge il livello 10 e sblocca il sistema delle classi.

Ogni Classe ha il proprio Equipaggiamento caratteristico. Un giocatore può usare l'equipaggiamento specifico di un'altra classe, se lo possiede. ottenendo i potenziamenti delle statistiche garantiti da quell'equipaggiamento. Comunque, l'Equipaggiamento di una classe diversa non garantisce al giocatore il Bonus dell'Equipaggiamento della sua classe. Leggi Il Sistema delle Classi per maggiori informazioni.

Come viene spiegato qui sotto, puoi guadagnare Equipaggiamento in vari modi, inclusi Drops, Sfide, Missioni o il Mercato.

FunzionalitàModifica

La maggior parte degli Equipaggiamenti migliora le statistiche del giocatore. Le statistiche aumentate da un certo tipo di equipaggiamento sono determinate dalla classe per cui l'Equipaggiamento è stato pensato.

Dato che scegliendo di indossare un certo tipo di equipaggiamento quello indossato precedentemente viene sostituito (per esempio un giocatore non può indossare due elmi nello stesso momento), l'utilizzo di Equipaggiamento più potente incrementa le Caratteristiche del Personaggio. A volte comprare un nuovo tipo di Equipaggiamente (come una spada invece di un elmo) può essere più costoso che comprare un pezzo più potente di uno stesso equipaggiamento già posseduto.

Ci sono elementi puramente decorativi che non conferiscono potenziamenti, tra cui la Spada da Allenamento, il Cappello Assurdo da Festa e tutti gli Oggetti Misteriosi.

Ci sono otto posizioni per l'equipaggiamento: l'equipaggiamento per la testa (copricapo), l'armatura, l'arma (oggetto mano principale) e lo scudo/oggetto mano secondaria hanno tutti diversi oggetti sia potenzianti che senza potenziamenti. Gli accessori da testa, gli occhiali, gli accessori da corpo e gli accessori da schiena sono generalmente posizioni per oggetti decorativi non potenzianti (con l'eccezione degli accessori per il corpo e per la schiena della serie Take This, dell'equipaggiamento dalla linea Missioni Mystery of the Masterclassers, e di alcuni elementi provenienti dallo Scrigno Incantato). Nella Tabella dell'Equipaggiamento sono elencati tutti gli Equipaggiamenti, usa le colonne tipo e qualità per avere più dettagli.

Comprare EquipaggiamentoModifica

Diversi pezzi di Equipaggiamento possono essere comprati dal Mercato con l'Oro. Tutti i nuovi giocatori vedranno l'attrezzatura base per la loro classe. Se è in corso un Gran Gala i giocatori vedranno anche l'attrezzatura speciale Edizione Stagionale, nel Negozio Stagionale.

Una volta comprato l'Equipaggiamento non c'è modo di venderlo. Un modo creativo per sfruttare l'Equipaggiamento non utilizzato è farne dei Costumi.

Attrezzatura BaseModifica

L'attrezzatura base contiene serie di oggetti di qualità sempre maggiore. Il primo set disponibile è economico ma conferisce un basso potenziamento. Quando un oggetto nel primo set è stato comprato (per esempio una spada), un nuovo oggetto dello stesso tipo dal set successivo diventa disponibile per l'acquisto (per esempio una spada migliore ma più costosa). Un giocatore non può comprare un pezzo di Equipaggiamento senza aver prima comprato l'oggetto più debole di quel tipo (per esempio un giocatore non può comprare Cotta di Maglia finchè non compra prima Armatura di Cuoio). Se un pezzo di Equipaggiamento è perso a causa della Morte, quel pezzo di equipaggiamento deve essere riacquistato prima di poter comprare pezzi migliori dello stesso tipo di equipaggiamento.

Dopo aver comprato tutti gli equipaggiamenti migliori per quella classe, il giocatore ottiene la medaglia "Armato fino ai denti".

Il costo totale per l'acquisto dell'intero set di Equipaggiamento base è il seguente:

  • Guerriero: 1205 Ori
  • Guaritore: 1205 Ori
  • Mago: 1210 Ori
  • Assassino: 1340 Ori

Un giocatore può comprare solo equipaggiamento base appartenente alla propria classe, ma l'equipaggiamento comprato precedentemente, quando il giocatore apparteneva ad una classe differente, può ancora essere utilizzato. L'Equipaggiamento appartenente ad una diversa classe, perso a causa della Morte, non può essere riacquistato a meno di cambiare nuovamente classe, tornando a quella precedente.

Attrezzatura speciale Modifica

Oltre all'attrezzatura base per ogni classe, può essere disponibile dell'attrezzatura speciale:

Quando dell'Equipaggiamento speciale compare nel Mercato esso può essere acquistato immediatamente, indipendentemente da quale Equipaggiamento base sia stato precedentemente comprato.

L'Equipaggiamento Stagionale dei Gran Gala è classe-specifico, ciò vuol dire che un giocatore può comprare solo l'Equipaggiamento stagionale appartenente alla propria classe, e che esso conferisce un bonus di classe quando indossato da un giocatore della giusta classe. I giocatori possono cambiare classe per acquistare attrezzatura stagionale di classi diverse dalla loro solita. Dato che i giocatori sotto il livello 10 sono Guerrieri di default, gli oggetti stagionali disponibili sotto il livello 10 sono della classe Guerrieri. Per questo motivo i giocatori che pensano di selezionare una classe che non sia Guerrieri, potrebbero volersi astenere dall'acquisto di attrezzatura speciale prima del raggiungimento del livello 10 per risparmiare il loro Oro per gli oggetti speciali della classe desiderata; in alternativa, quando un giocatore raggiunge il livello 10 potrebbe decidere di rinunciare temporaneamente al sistema delle classi finchè non ha avuto tempo di comprare tutta l'attrezzatura da Guerriero, dato che può essere utile ad ogni classe per potenziare certe Caratteristiche del Personaggio o per fare costumi. Nota che l'equipaggiamento stagionale è disponibile solo per un periodo limitato, ciò va tenuto in considerazione al momento di decidere se usare l'oro prima di aver scelto la classe preferita.

In caso di perdita dell'attrezzatura speciale, per esempio dovuta alla morte, può essere riacquistata anche se essa non è più disponibile. C'è un'eccezione a ciò - se un giocatore cambia classe dopo la morte, l'attrezzatura speciale di classi diverse dalla sua non sarà più diponbilile per l'acquisto. Se il giocatore in seguito cambia di nuovo classe, l'attrezzatura speciale sarà di nuovo disponibile.

Auto-equipaggiamento degli Acquisti Modifica

Ogni pezzo di Equipaggiamento comprato verrà di default equipaggiato come attrezzatura da battaglia. Questo non si applica agli oggetti dello Scrigno Incantato. Il 3 Novembre 2015 è stata aggiunta un'opzione per evitare ciò. L'opzione si può trovare in cima alla barra della vista rapida dell'Equipaggiamento.

Indossare l'EquipaggiamentoModifica

Un giocatore può vestire l'equipaggiamento di ogni classe e riceverà i potenziamenti relativi ad esso. Tuttavia, solo 'Equipaggiamento della propria classe gli fornirà il bonus di classe per l'Equipaggiamento . Per maggiori informazioni consulta la pagina Classi.

Per aggiungere o modificare l'Equipaggiamento, clicca sul pulsante Inventario e poi su Equipaggiamento. Di default il tuo Equipaggiamanto sarà diviso per funzioni:

  • Oggetto mano principale
  • Oggetto mano secondaria
  • Copricapo
  • Armatura
  • Accessorio da testa
  • Occhiali
  • Accessorio per il corpo
  • Accessorio da schiena

L'opzione di raggruppamento di default è rappresentata dall'opzione "tipo", nel menù a tendina "raggruppa per". Puoi anche decidere di raggruppare il tuo equipaggiamento in base alla classe, selezionando "classe" nel menù a tendina. Equipaggiamento dello Scrigno Magico, Oggetti Misteriosi e Equipaggiamento speciale sono categorizzati separatamente dalle quattro classi.

L'opzione "ordina per" organizza il tuo equipaggiamento per nome o caratteristiche. L'opzione "ordina per" può essere combinata con l'opzione "raggruppa per" per facilitare la ricerca.

Passando il cursore sopra un pezzo di equipaggiamento potrai visualizzare il suo nome, una descrizione e le informazioni relative ai suoi attributi. Clicca su un oggetto per avere un'anteprima di come può apparire sul tuo avatar. Se vuoi equipaggiare l'oggetto scegli "equipaggia". Se no, clicca sulla x nell'angolo in alto a destra per chiudere la finestra di dialogo. Per equipaggiare immediatamente un pezzo di attrezzatura senza un'anteprima, clicca sulla stella bianca nell'angolo in alto a sinistra dell'oggetto.

Gli oggetti equipagiati sono marcati con una stella blu. Ci sono tre modi per disequipaggiare un oggetto:

  • Nella lista degli equipaggiamenti, clicca sull'oggetto per aprire la finestra di anteprima, la quale ti darà l'opzione "rimuovi".
  • Nella lista degli Equiaggiamenti clicca sulla stella blu, così facendo rimuoverà immediatamente l'oggetto.
  • Nel cassetto d'azione della pagina equipaggiamento clicca sul pezzo di equipaggiamento che vuoi rimuovere. Nota che cliccando in qualunque punto sull'oggetto, non solo sulla stella blu, esso verrà rimosso.

EccezioniModifica

Ci sono un paio di casi speciali per l'equippaggiamento:

  • Ogni volta che puoi equipaggiare uno scudo, puoi anche equipaggiare un'arma da assassino per mano secondaria.
  • Gli assassini non possono usare le armi di altre classi nella loro mano sinistra (quella per lo scudo), ma possono usare armi di altre classi nella loro mano destra, e scudi di altre classi nella loro mano sinistra.
  • Alcune armi sono a due mani, come il bastone dei Maghi, ciò significa che esso può essere considerato arma e scudo allo stesso tempo. Quando ne usi uno non puoi usare un'altra arma o scudo allo stesso tempo. Non è necessario essere un mago per usare oggetti a due mani.

CostumiModifica

I Costumi permettono ai giocatori di Habitica di mostrare il loro stile unico e modificare la loro apparenza seza sacrificare i benefici del miglior equipaggiamento. Costumi, personalizzazioni avatar e scelta di animali e cavalcature possono essere usate per travestire l'avatar del giocatore per un cosplay all'interno del gioco.

I giocatori possono cambiare il loro costume andando sulla pagina Equipaggiamento presente sotto "Inventario" e aprendo la finestra d'azione in fondo alla pagina. In cima alla finestra d'azione ci sono due schede: "Equipaggiamento" e "Costume". Per abilitare il tuo costume clicca il pulsante sulla destra della finestra d'azione chiamato "Usa Costume". Quando il costume è abilitato, aprendo la scheda "Costume" vedrai immediatamente cambiare gli oggetti evidenziati nella tua lista di equipaggiamento in modo da mostrare invece gli oggetti scelti per il tuo costume.

Indossare e rimuovere pezzi del costume funziona allo stesso modo che indossare e rimuovere attrezzatura da battaglia.

Puoi rimuovere tutti i pezzi del costume per il tuo carattere cliccando sul bottone "rimuovi costume". Puoi anche rimuovere animali, cavalcature e sfondi cliccando il bottone "Disequipaggia animali, cavalcature e sfondi".

Equipaggiamento disponibileModifica

La sezione seguente ti fornisce tutte le informazioni relative agli equipaggiamenti di classe, raggruppati appunto per classe. Puoi anche visualizzare tutti gli equipaggiamenti (di classe e non) in una tavola ordinabile.

GuerrieriModifica

I guerrieri brandiscono una spada a una mano e nell'altra tengono uno scudo. Un intero set di attrezzatura da Guerriero(escludendo attrezzatura dei Gran Galà e bonus di classe sei guerrieri) fornisce al giocatore:

  • 18 + 12 = 30 STR (+0.9% probabilità di colpo critico, +15% danni al boss)
  • 11 + 9 = 20 CON (+8% riduzione dei danni)

GuaritoriModifica

I guaritori brandiscono un bastone a una mano e nell'altra tengono uno scudo. Un intero set di attrezzature da Guaritore (escludendo l'equipaggiamento da Gran Galà e il bonus di classe per i Guaritori) dà al giocatore:

  • 11 + 9 = 20 INT (+50% guadagno di XP , +40 MP, +40% rigenerazione di MP base dopo 100 MP)
  • 18 + 12 = 30 CON (+12% riduzione dei danni)

MaghiModifica

I Maghi brandiscono un bastone a due mani. Questi bastoni danno il bonus equivalente a quello di una doppia arma o una combinazione arma/scudo di altre classi. Un intero set di equipaggiamento da Mago (escludendo l'equipaggiamento da Gran Galà e il bonus di classe per i Maghi) dà al giocatore:

  • 18 + 12 = 30 INT (+75% guadagno di XP, +60 MP, +60% rigenerazione di MP base dopo 100 MP)
  • 10 + 10 = 20 PER (+40% guadagno di oro, +20% probabilità di ricevere drop, +0 numero massimo di drop [0.8 arrotondato per difetto])

AssassiniModifica

Gli assassini brandiscono armi in entrambe le mani, le quali vanno acquistate separatamente; le armi sono disegnate appositamente per le mani sinistre o destre e non possono essere usate nella mano sbagliata. (l'arma per la mano sinistra usa la posizione dello scudo, e la grafica delle armi è l'immagine speculare dell'arma per mano principale). Un intero set di equipaggiamento da Assassino (escludendo l'equipaggiamento da Gran Galà e il bonus di classe per gli Assassini) dà al giocatore:

  • 10 + 10 = 20 STR (+0.6% probabilità di colpo critico, +10% danni ai boss)
  • 18 + 12 = 30 PER (+60% guadagno di oro, +30% probabilità di ricevere drop, +1 massimo numero di drop [1.2 arrotondato per difetto])

MedaglieModifica

Collezionando tutti gli Equipaggiamenti Base per una classe, il giocatore ottiene la medaglia "armato fino ai denti", un badge separato per ogni classe. Il cambio di classe per ottenere tutti gli altri Equipaggiamenti base è possibile tramite la Rinascita o il Cambio Classe.

File:Achievement-ultimate-healer2x.png
La medaglia per Guaritori; acquistare tutto l'equipaggiamento base per Guaritori necessita 1205 monete d'oro.
File:Achievement-ultimate-mage2x.png
La medaglia per Maghi; acquistare tutto l'equipaggiamento base per Maghi necessita 1210 monete d'oro.
File:Achievement-ultimate-rogue2x.png
La medaglia per Assassini; acquistare tutto l'equipaggiamento base per Assassini necessita 1340 monete d'oro.
File:Achievement-ultimate-warrior2x.png
La medaglia per Guerrieri; acquistare tutto l'equipaggiamento base per Guerrieri necessita 1205 monete d'oro.

Equipaggiamento per Gran GalàModifica

Puoi vedere tutto l'Equipaggiamento per i precedenti Gran Galà in una tabella per ogni classe. Questo Equipaggiamento è disponibile nel Negozio Stagionale che apre durante ogni Gran Galà.

Arte PixelModifica

La maggior parte degli Oggetti dell'Equipaggiamento è stata creata dai nostri talentuosi artisti; tuttavia alcuni dei primi pezzi di Equipaggiamento sono stati presi con permesso dalle Mozilla BrowserQuest.

Nei primi giorni di vita di Habitica, c'è stata un po' di opposizione a questo "riciclo di design", ma queste sono le nostre ragioni: primo, è permesso sotto la CC-BY-SA 3.0, garantendoci l'uso, e i ragazzi di BrowserQuest (che sono persone fantastiche) ci hanno dato la loro benedizione. Secondo, solo coloro che sono al corrente della cosa li riconosceranno — per la maggior parte sviluppatori e disegnatori che si sono tenuti aggiornati con i progressi di HTML5 — . Terzo è assolutamente eccezionale per il design e la nostalgia, funziona egregiamente nel riportare indietro SNES.