Cron è un termine preso in prestito da Unix e indica un evento che si ripete ad un determinato orario del giorno. In Habitica, il Cron si riferisce al processo automatico che resetta le Dailies del giocatore e comporta alcune altre azioni all'inizio di ogni giornata.

Il Cron avviene quando il giocatore interagisce con il gioco per la prima volta quel giorno dopo l'Orario di Inizio del Giorno, che di default è mezzanotte, ma può essere personalizzato. L'Orario di Inizio del Giorno è settato sul fuso orario del giocatore.

Il Cron non avviene esattamente all'Orario di Inizio del Giorno, a meno che l'account del giocatore sia attivo in quel momento. Se stai usando Habitica nel tuo Orario di Inizio del Giorno, potresti aver bisogno di ricaricare il sito web o di sincronizzare la app mobile per forzare il verificarsi del Cron.

Il sito web di Habitica si ricarica automaticamente dopo alcune ore di inattività, quindi se lasci il sito web aperto sul tuo browser durante la notte, potresti poi scoprire che il Cron è avvenuto mentre dormivi.

Dare il via al CronModifica

Se un giorno vengono completate tutte le Dailies (tutte quelle con attiva l'opzione "Conferma che questa Daily non è stata completata prima di applicare il danno"), allora ogni azione intrapresa dopo l'Orario di Inizio del Giorno avrà l'effetto di attivare il Cron. Altrimenti all'esecuzione della prima azione giornaliera apparirà la schermata "Registra le Attività di ieri", che mostrerà le Dailies non completate il giorno precedente, così da avere un'ultima possibilità per spuntarle. Nel momento in cui cliccherai su "Inizia la mia Giornata" il Cron avrà inizio.

Esempi di azioni che possono avviare il Cron ad inizio giornata (alcune di esse):

Azioni del CronModifica

Riposare nella LocandaModifica

Quando avviene il Cron, esso controlla se stai riposando nella Locanda. Se è così alcune delle normali fasi del Cron stesso non verranno effettuate. In particolare non verranno causati danni per le Dailies incomplete a te o agli altri partecipanti alla Missione se state prendendo parte ad una Missione contro un Boss, non verranno applicati i tuoi progressi alle Missioni (che siano contro Boss o da Collezione), e non ti verranno assegrati Punti Mana. La maggior parte delle altre azioni verranno invece effettuate.

Processi che avvengono normalmente al Cron (Sommario)Modifica

  • Le Dailies vengono resettate e vengono applicati i danni derivanti dalle Dailies non completate.
  • Le Abitudini che non hanno entrambe le opzioni ("+" e "-") vedranno il loro valore ridursi verso lo zero (diventeranno più gialle).
  • I Punti Mana verranno incrementati di un tot. che dipende dal numero di Dailies completate.
  • I Buffs verranno annullati, inclusi i buffs di trasformazione dell'avatar.
  • Verranno calcolati i danni effettuati e ricevuti nelle missioni contro Boss e verranno applicati.
  • Verrà calcolato il numero di Drop ottenuti ai fini delle missioni di Collezione.

Dettaglio degli eventi che avvengono normalmente al CronModifica

  • Per ogni Daily attiva non completata (niente di tutto ciò viene applicato alle Dailies inattive, cioè quelle grigie):
    • la striscia della Daily verrà portata a zero e ti verranno inflitti i danni previsti,
    • se sei in una missione contro Boss, verranno inflitti ulteriori danni a te e a tutti gli altri membri della Squadra che partecipano alla missione,
    • il valore della tua Daily cambierà, deviando leggermente verso il rosso.
    • sparirà la spunta da tutte le attività nella checklist.
  • Per ogni Daily completata:
    • al momento del Cron verranno tolte le spunte dall'eventuale checklist,
    • sparirà la spunta presente sulla Daily stessa.
  • Le Abitudini che non hanno entrambe le opzioni "+" e "-" vedranno il loro valore ridursi verso lo zero (diventeranno più gialle).
  • Per ogni To-Do, il suo valore virerà verso un colore più rosso.
  • Verranno controllati i tuoi Punti Salute, se essi sono inferiori a zero verranno attivati i Meccanismi di Morte.
  • Verrà resettato il conteggio dei Drop giornalieri (permettendoti di trovare altri Drop anche se il giorno prima hai raggiunto il tetto massimo di Drop giornalieri.
  • Verranno rimossi tutti i buff ottenuti il giorno prima (ciò avviene solo dopo le fasi precedentemente prescritte, in modo che i tuoi buff di ieri possano comunque aiutarti durante gli eventi del Cron).
  • Verrà valutato se con le azioni di ieri hai guadagnato un buff Giorno Perfetto e, in caso positivo esso verrà applicato.
  • Il Mana si rigenera:
    • In un Giorno Perfetto, il giocatore guadagna 10 punti o il 10% dei MP massimi, in base a quale delle due opzioni è più elevata.
    • Se alcune delle Dailies attive non vengono completate, la quantità di Mana ottenuta al Cron è proporzionale alla percentuale delle Dailies completate. Per esempio, un giocatore che completa il 70% delle sue Dailies attive, guadagnerà il 70% del Mana accumulabile nei Giorni Perfetti (per esempio 7 MP oppure il 70% del MP massimo, in base a quale delle due opzioni è più elevata).
    • Attività dalla checklist completate all'interno di Dailies non completate conteranno per il calcolo dei Mana guadagnati. Per esempio un giocatore con 10 Dailies attive che completa solo 9 di esse, riceverà il 90% dei Mana ottenibili nei Giorni Perfetti. Tuttavia, se il giocatore completa la metà delle attività nella checklist dell'ultima Daily non completata, egli otterrà il 95% del Mana nei Giorni Perfetti. Se invece sono state completate tutte le attività nella checklist dell'ultima Daily incompleta, il giocatore otterrà il 100% del suo Mana Giorni Perfetti anche se la Daily in sè non è stata spuntata.
    • Se possiedi più MP del tuo massimale, il totale dei tuoi MP verrà ridotto al tuo massimale.
  • Se stai partecipando ad una Missione (che sia contro boss o di collezione):
    • verranno applicati alla missione i progressi che hai accumulato dal Cron precedente (per esempio danni al Boss o oggetti da collezionare trovati)
    • si azzererà il conteggio giornaliero dei progressi.
    • Il sistema controllerà se la Missione è stata completata. In tal caso verranno avviate le azioni relative al termine della Missione (verrà pubblicato un messaggio di vittoria e attribuite le ricompense ai partecipanti).

Avvio del Cron dopo diversi giorni di inattività Modifica

Se un giocatore non interagisce con Habitica in un dato giorno, il Cron non avverrà quel giorno.

Se un giocatore è inattivo per diversi giorni, e poi avvia il Cron interagendo con il sito o con la app, il danno risultante tiene in conto tutte le Dailies non completate nei giorni di inattività, ma conta ogni Daily una volta sola. Le Dailies completate prima del periodo di inattività saranno comunque segnate come completate la prossima volta che il Cron si attiva. In altre parole, se un giocatore completa alcune delle Dailies dovute lunedì, e poi non usa il gioco fino a giovedì, ogni attività completata lunedì non causerà danni, ma tutte le Dailies non completate lunedì causeranno danni come se non fossero state completate per un giorno solo.

Tutti gli altri effetti del Cron sono gli stessi indipendentemente da quando è avvenuto l'ultimo accesso. Per esempio la rigenerazione giornaliera dei MP non sarà più alta dopo diversi giorni di inattività.

Ora legale/ solare e cambiamento del fuso orarioModifica

Quando il tuo fuso orario cambia a causa di viaggi o quando inizia o finisce l'ora legale, può succedere che il Cron avvenga ad orari inaspettati o che possa avvenire due volte in un giorno. Per evitare di ricevere danni ingiusti quando sai che il tuo fuso orario o che l'ora cambierà, è consigliabile Riposare nella Locanda durante il cambiamento e per un giorno a seguire.

Utilizzo di più dispositiviModifica

Se usi Habitica su due o più dispositivi (per esempio sul PC e su un telefonino), controlla che il fuso orario sia lo stesso su entrambi. Se uno ha un fuso orario diverso dall'altro il Cron avverrà all'ora sbagliata ogni giorno o avverrà più volte in un giorno. Per ulteriori informazioni consulta la sezione "Fuso Orario" nella pagina Impostazioni di Habitica.

Recupero della salute dopo Danni Ingiusti dal CronModifica

Se il Cron avviene in maniera inaspettata a causa dei cambiamenti di fuso orario o se non sei riuscito a spuntare le Dailies che hai completato nella vita reale, riceverai del danno che potresti ritenere ingiusto. Puoi ripristinare la Salute persa usando "SIstema i valori del tuo personaggio". Le Dailies che non sei riuscito a spuntare perderanno la loro sequenza ma potrai modificare ciascuna Daily ripristinando la sequenza.

Habitica non archivia informazioni riguardo le tue statistiche e le tue sequenze, quindi dovrai cercare di ricordare o di stimare il valore della tua salute e delle sequenze prima che avvenisse il danno ingiusto. Il Data Display Tool (disponibile solo in lingua inglese) potrà aiutarti in questo. La sezione "Dailies History" ti permette di stimare le sequenze. La sezione "Stats and Streaks Backup" può essere usata prima che avvengano problemi con il Cron per salvare una copia dei tuoi dati e per rendere più semplice il ripristino dopo un eventuale errore del Cron.

Personalizza l'Inizio del GiornoModifica

Un giocatore può cambiare l'orario di inizio di un nuovo giorno in Habitica selezionandolo dal menù a tendina "Inizio del Giorno personalizzato" nella schermata Impostazioni.

Effetti sulla SquadraModifica

Danni dalle Missioni contro BossModifica

Una delle funzioni del Cron è di causare danni ai giocatori per ogni Daily attiva che non è stata completata. Se il giocatore sta partecipando ad una Missione contro Boss, il Cron comporterà che il Boss causi danni aggiuntivi al giocatore e altrettanto agli altri giocatori nella missione.

Prendiamo come esempio una missione con due partecipanti: John e Jane. John si sveglia, inizia ad usare Habitica e il suo Cron inizia. John ieri non ha completato 5 delle sue Dailies, quindi perde (supponiamo) 6 HP a causa di esse. Inoltre le Dailies incomplete determinano che il Boss della missione causi ulteriori 10 punti di danno sia a John che a Jane. I Punti Salute persi in totale da John sono quindi 16.

Jane si sveglia dopo, inizia ad usare Habitica e il suo Cron comincia. Lei non ha completato 2 delle sue Dailies, quindi perde 3 Punti Salute da esse, e, in aggiunta, il Boss causa 4 punti di danno a lei e a John (in aggiunta ai 16 punti salute da lui persi precedentemente quel giorno). Jane, al risveglio vede anche i 10 punti di danno causati da John mentre lei dormiva. Perciò in totale i punti salute persi da Jane quel giorno saranno 17, mentre per John saranno 20.

Strategie per l'utilizzo dei BuffModifica

Ogni Buff usato sulla Squadra termina il suo effetto in maniera indipendente per ogni membro della Squadra, nel momento in cui avviene il Cron di quel giocatore. Se sei la prima persona ad usare Habitica quel giorno, per lanciare i tuoi buff sulla squadra aspetta che i tuoi compagni inizino ad usare Habitica. Altrimenti il risultato sarà di potenziare i tuoi compagni di squadra per il loro "Ieri", e, dato che il loro Cron non è ancora avvenuto, perderanno i loro buff immediatamente nel momento in cui inizieranno ad usare Habitica quel giorno.

In ogni caso, qualsiasi compito da essi completato prima che tu usi la tua Abilità non beneficerà del buff lanciato, dato che i buff giornalieri non hanno effetto retroattivo. In pratica il modo più efficace per usare le tue abilità di buff è di aspettare che tutti i membri della squadra abbiano iniziato ad usare Habitica quel giorno, ma di non aspettare oltre.

Modalità di sicurezza del Cron Modifica

La Modalità di sicurezza del Cron è una funzonalità che gli amministratori possono attivare per tutti i giocatori. Non è possibile attivarla solo per alcuni giocatori. Essa permette al Cron di funzionare normalmente, eccetto che per i danni derivanti dalle attività non completate, i quali non verranno applicati.

La Modalità di sicurezza determinano i seguenti cambiamenti al Cron:

  • Le Dailies incomplete non causeranno danni al giocatore.
  • Le Dailies incomplete non causeranno danni alla squadra da parte del Boss.
  • La sequenza delle Dailies incomplete non verrà resettata.
  • Le Dailies incomplete non riceveranno un cambiamento del loro valore (non diventeranno più rosse).
  • Le Dailies incomplete non ridurranno il guadagno di mana che avviene durante la notte.
  • Il giocatore otterrà il bonus Giorno Perfetto anche se non ha completato alcune Dailies.

La Modalità di sicurezza è stata usata per la prima volta il 21 maggio 2016 per proteggere gli utenti dai danni e mantenere le sequenze delle loro Dailies durante un periodo di interruzione del servizio per manutenzione. La Modalità potrebbe essere usata di nuovo in futuro, in caso di lunghe interruzioni del servizio o nel caso di problemi tecnici imprevisti fuori dal controllo degli amministratori (per esempio per problemi della piattaforma che supporta il sito o del database).